venerdì 2 marzo 2018

Conferenza - Cos’è il Tabagismo? (informazioni innovative su dipendenza, danni e disassuefazione dal fumo)



Sabato 3 e 17 marzo 2018 - ore 10.30
Conferenze - Cos’è il Tabagismo?
(informazioni innovative su dipendenza, danni e disassuefazione dal fumo)

interviene: Aquilele Campiotti
presenta: Walter Cherubini

Biblioteca rionale Harar - Via Albenga 2/ang. Via San Giusto
ingresso libero; info: tel. 0288465810 
ATM 16, 49, 64, 78, 80, 423, M5 San Siro Stadio

Nell'ambito dell’11° Ciclo "Uno sguardo alla Zona: tra passato e futuro" (2018 - 55° e 56° appuntamento), promosso dal Centro studi ConMilanoOvest in collaborazione con la Biblioteca rionale Harar, proseguono gli incontri dedicati alla Cultura della Salute sul Territorio, nell’ottica della Prevenzione.


Fumare o non fumare?
Secondo l'OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità), l'abitudine al consumo di tabacco detiene due tragici primati: rappresenta la seconda causa di morte al mondo e la prima causa di morte evitabile.
Aquilele Campiotti, medico specialista ed esperto in stili di vita e disassuefazione dal fumo, ci guiderà, nell’arco di due incontri, ad approfondire e riflettere sui nostri atteggiamenti.
Il 3 marzo, esamineremo il rapporto con il tabagismo: cosa vuol dire, come agiscono le sostanze contenute nel fumo, cosa può provocare il fumare ad una persona, come difendersi dal fumo passivo.
Il 17 marzo, confronteremo le metodologie per affrancarci dal fumo: il fumo è un vizio o una dipendenza, come si esce dalla dipendenza da fumo, i test per verificare il grado di dipendenza del fumatore.

Aquilele Campiotti, medico specialista, esperto in nutrizione-stili di vita corretti-disassuefazione dal fumo-medicina naturale, è stato dirigente medico del Dipartimento di Prevenzione dell’Azienda Sanitaria Lombarda di Magenta

Walter Cherubini è direttore del Centro studi ConMilanoOvest