martedì 12 maggio 2015

Conferenza - Dal Gamba de Legn’ alla M5: come cambiano i trasporti?



“Quartiere Harar-Novara e dintorni: tra passato e futuro”
(8° ciclo di incontri – Primavera 2015)
a cura di Cento studi ConMilanoOvest
collabora Biblioteca rionale Harar

Riprendono gli appuntamenti del ciclo “Quartiere Harar-Novara e dintorni: tra passato e futuro(8ª ed. - Primavera 2015) promosso dal Centro studi ConMilanoOvest in collaborazione con la Biblioteca rionale Harar.
Dall’aprile 2011, oltre 40 appuntamenti promossi, dalla presentazione di libri e ricerche sul territorio alle conferenze su temi di interesse generale. Ciò, grazie alla libera disponibilità di persone del nostro quartiere e non solo, che hanno messo a disposizione i loro studi e le loro professionalità.

Prossimo incontro
Giovedì 14 maggio 2015 - ore 10.30
Biblioteca rionale Harar - Via Albenga 2
(ATM 49, 64, 78, 80, 423, M5 Stadio)
Conferenza
Dal Gamba de Legn’ alla M5: come cambiano i trasporti?
relatore: Salvatore Crapanzano, ingegnere ed esperto di trasporti, è stato dirigente di un’importante azienda di trasporti. All’attività professionale ha affiancato l’impegno civico: attualmente è Presidente del Coordinamento Comitati Milanesi e Coordinatore dell’Area Decentramento-Città metropolitana di Consulta Periferie Milano.
presenta: Walter Cherubini, direttore del Centro studi ConMilanoOvest e portavoce di Consulta Periferie Milano.

Fino al 1957, il Gamba de Legn’, che transitava lungo Via Novara, è stato il mezzo che – già dal nome è accompagnato da un’aureola immaginifica – ha caratterizzato i trasporti nell’Ovest di Milano. Oggi, con la nuova linea metropolitana M5 cambia un po’ tutto, a partire dai vecchi percorsi, dalla 49 alla 64, dalla 72 all’80 e via elencando. Ma come cambia, anche con il PUMS-Piano Urbano della Mobilità Sostenibile?
Tra retrospettive accompagnate da immagini storiche e scenari futuri illustrati dalle relative documentazioni, percorreremo l’evolversi del trasporto pubblico fino all’oggi e per il domani.

ingresso libero

Nessun commento:

Posta un commento