venerdì 13 aprile 2018

[Lezione di STORIA] La Certosa di Milano in Garegnano


Sabato 14 aprile 2018 - ore 10.30

interviene: Roberto Gariboldi

presenta: Walter Cherubini


Biblioteca rionale Harar - Via Albenga 2/ang. Via San Giusto

ingresso libero; info: tel. 0288465810 

ATM 16, 49, 64, 78, 80, 423, M5 San Siro Stadio



Prosegue “a Scuola di Periferie”. Nel biennio 2017-’19, sessanta “lezioni” in varie sedi territoriali. A San Siro proseguono le “lezioni” di Storia delle Periferie.



Presentazione

«Mi sono accorto che non solo gli stranieri, ma anche i miei concittadini dormono, nel deserto, per così dire, dell'ignoranza e non conoscono le meraviglie di Milano». Potrebbe essere una frase dell’oggi, ma lo scriveva già nel 1288 Bonvesin da la Riva (Le Meraviglie di Milano), quando Milano si estendeva in quello che oggi è il “Centro storico”.


Da Arese a Lorenteggio si estendeva la Pieve di Trenno, uno dei più importanti centri religiosi e politici, comprendendo Rho e Pero e i “milanesi” Musocco, Figino, Quarto Uglerio (Oggiaro), Quarto Cagnino, Quinto Romano, Boldinasco, Lampugnano, Villapizzone e Garegnano. A Garegnano, nel 1349, Giovanni Visconti fondò la “Certosa”, prezioso monumento milanese arricchito nel corso dei secoli dagli interventi di Simone Peterzano e Daniele Crespi.
“Storia” delle periferie. La Certosa di Milano in Garegnano è il tema della “lezione”, a partire dal relativo libro e dal contributo dell’autore Roberto Gariboldi. Anche con proiezione di immagini, saremo accompagnati in un “viaggio” tra storia e bellezza odierna.

Gli incontri si collocano in “a Scuola di Periferie” promossa da Consulta Periferie Milano che, dal 2005, ha maturato e consolidato un significativo patrimonio di conoscenze e di esperienze “periferiche”, anche con oltre 100 incontri con centinaia di persone/realtà. Varie le sedi territoriali, da San Siro a Niguarda, da Lambrate a Baggio, da Greco a Trenno, da Quarto Cagnino al Corvetto, da Figino a Quarto Oggiaro-Vialba. Nel biennio 2017-’19, 60 “lezioni” e varie “materie”: progettazione e comunicazione, arte e musica, abitare ed organizzazione, geografia e burocrazia” e, appunto, storia (info: www.periferiemilano.com).



Roberto Gariboldi, archivista e storico della Certosa, è autore del libro La Certosa di Milano in Garegnano e promotore dell’associazione “Amici della Certosa”.

Walter Cherubini è direttore del Centro studi ConMilanoOvest e portavoce di Consulta Periferie Milano.



“Uno sguardo alla Zona, tra passato e futuro”

(11° ciclo 2018, 57° incontro) a cura di Cento studi ConMilanoOvest

conmilano.ovest@tiscali.it - conmilanoovest.blogspot.com

Nessun commento:

Posta un commento