mercoledì 3 maggio 2017

Periferie, alla ricerca della qualità - Il Quartiere INA Casa “Harar-Dessié”



Sabato 6 maggio 2017 - ore 10.30
Periferie, alla ricerca della qualità

Il Quartiere INA Casa “Harar-Dessié”
Studio del Corso di "Architectural Preservation A” del Politecnico di Milano
Biblioteca rionale Harar - Via Albenga 2

intervengono:  Andrea Canziani (Politecnico di Milano), Chiara Ligi (Politecnico di Milano), Walter Cherubini (Centro studi ConMilanoOvest)


Prosegue l’attenzione ai Quartieri di edilizia residenziale pubblica, alle loro evoluzioni storiche, alle relative condizioni e possibili trasformazioni. Dopo l’approfondimento sul Quartiere Aler San Siro dell’ottobre 2016, a partire dal libro ”Abitare a San Siro” con l’intervento di uno degli autori Giovanni Garuti, l’attenzione ritorna sul Quartiere Harar-Dessié, oggetto di un precedente approfondimento nel giugno 2016 a partire dalla pubblicazione “Il quartiere Harar-Dessié a Milano”  di Elisa Cherubini.


QUARTIERE HARAR-DESSIE’
I migliori architetti del moderno milanese, in un momento di grandi speranze, in un paese che stava creando icone ancora oggi significative, inseguivano un modello di qualità per l’abitare.

Il “Quartiere INA Casa - Harar-Dessié” è uno dei migliori esempi di quell’esperienza, che ha visto protagonisti gli architetti Gio Ponti, Luigi Figini e Gino Pollini. 

Ma oggi? Quella qualità sembra essere perduta. Siamo cambiati noi o il quartiere è stato privato dei suoi caratteri migliori?

TRASFORMAZIONE E CONSERVAZIONE
Oggi le periferie si riqualificano, si riusano, si rammendano quando va bene. Le soluzioni più propagandate creano nuovi edifici e ne cancellano le fisionomie storiche.  Ma dove gli edifici hanno un grande valore storico e architettonico che fare?

Dove l’abitare era pensato con cura e intelligenza, si possono restaurare quelle opere restituendo la qualità perduta? 

STUDIO DEL POLITECNICO DI MILANO
Gli studenti del Corso di "Architectural Preservation A” del Politecnico di Milano stanno svolgendo uno studio nel nostro quartiere; ne discutiamo con loro e con gli invitati.

intervengono
- Andrea Canziani, architetto, è professore a contratto al Politecnico di Milano. Coordina il corso Architectural Preservation Studio, sui temi del restauro e della conservazione dell’architettura del XX° secolo.
- Chiara Ligi, videomaker e multimedia designer, è professore a contratto al Politecnico di Milano. Nel Corso Architectural Preservation Studio si occupa del workshop video volto alla documentazione e raccolta di testimonianze nel quartiere.
- Walter Cherubini, direttore del Centro studi ConMilanoOvest e portavoce di Consulta Periferie Milano, è estensore del Progetto “Abitare popolare periferico” per la rigenerazione socio-abitativa.
------------------------------------------------
“Uno sguardo alla Zona, tra passato e futuro”
(10° ciclo di incontri,  2017 - 51° appuntamento)

Biblioteca rionale Harar - Via Albenga 2/ang. Via San Giusto
ingresso libero; info: tel. 0288465810 
ATM 16, 49, 64, 72, 78, 80, 423, M5 San Siro Stadio

Nessun commento:

Posta un commento